Il 23 Dicembre, con la pubblicazione delle richieste di contributo ammesse e finanziabili , sul sito della regione Emilia Romagna http://territorio.regione.emilia-romagna.it si è concluso il Bando Regionale 2015 "Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari", che da diritto all'ottenimento a coloro in possesso dei requisiti necessari, che hanno individuato entro il 27 novembre scorso un alloggio fra quelli pubblicati sul sito
e sottoscritto un pre-contratto con l'impresa venditrice, inserendo poi le loro richieste il giorno del "click day" 1 dicembre, a 25.000 euro per l'acquisto della prima casa, elevati a 30.000 per i residenti nei comuni colpiti dal terremoto.
Molto interessanti i risultati, pubblicati sul sito, in un file che potete trovare allegato al termine di questo articolo.
Nella nostra città, quarta per numero di richieste ammissibili e finanziate, sono 1.600.000 euro il totale dei contributi che saranno erogati dalla Regione, che contemporaneamente alla pubblicazione, ha autorizzatogli aventi diritto al contributo a procedere agli atti notarili.
In totale a Parma sono 64 le domande ad oggi giudicate ammissibili e finanziate, numero che potrebbe aumentare, se la regione decidesse di finanziare anche le domande escluse, perchè superata la soglia dei 12.000.000 di euro messi a disposizione.
Il 48% dei contributi andranno a giovani coppie
il 45% a single
il restante a nuclei numerosi e monoparentali.
La città di Parma col 14,58% è al quarto posto, primo dei Comuni non coinvolti dal sisma del 2012.
Da leggere, il confronto con gli anni scorsi.
Lo scorso, infatti, è il decimo bando proposto dalla Regione.
Sicuramente un utile strumento per permettere a giovani coppie e single di poter realizzare il sogno di possedere una propria abitazione.
L'augurio è che il Bando sia riproposto anche nell'anno 2016.
Seguiteci!, vi terremo informati!
Scrivi commento
Anna bracchi (mercoledì, 06 settembre 2017 13:08)
Buongiorno, chiedo informazioni relative al bando per giovani per acquisto prima casa. Grazie