Dopo aver guardato insieme vantaggi e svantaggi delle case nuove oggi tocca alle case da ristrutturare!
Cominciamo dai “contro” d’accordo?
Il primo svantaggio:
Una ristrutturazione importante necessita di un team di lavoro, devi trovare un buon tecnico, geometra o architetto che segua tutta la parte delle documentazioni da presentare al Comune e l’impresa che materialmente esegua i lavori, dovrai seguirli da vicino, controllare che tutto funzioni, essere pronto ad imprevisti che quasi sicuramente si verificheranno.
Il secondo svantaggio:
Alcune delle caratteristiche di alta efficienza energetica o strutturale che abbiamo visto insieme nelle case nuove, sono difficilmente implementabili in costruzioni datate, se non vengono eseguite contemporaneamente opere importanti all’intero condominio!
Ed ora i “pro”!
Il primo vantaggio:
Ne abbiamo parlato nell'altro articolo, le imposte sulle case usate sono più basse e in molti casi anche la cifra d’acquisto e sicuramente sul mercato c’è molta più offerta di case usate fra cui poter scegliere.
Il secondo vantaggio:
I bonus per le ristrutturazioni! Ne avrai certamente sentito parlare anche tu! Oltre ai “grandi” bonus per i condomini al 110%, l’ultima finanziaria ha confermato i bonus al 50 per ristrutturazione e 65% per il miglioramento energetico, oltre ad avere ampliato il bonus per i mobili e ad aver aggiunto il bonus bagno. In molti casi poi le Banche, accettano anche per questo tipo di bonus, la cessione del credito, come per i più importanti bonus 110%.
Bene ora la scelta è solo tua! Noi di Piccola Agenzia, siamo qui per aiutarti a cercare la tua casa, nuova o ristrutturata!
Scrivi commento