Vendere casa arredata alza il valore dell'immobile?
Spesso mi capita che per ragioni varie (trasferimento in altra città oppure in casa totalmente differente per spazi e disposizione delle stanze) i proprietari vogliano vendere la casa con gli arredi, e di solito, sono convinti che questo alzi il valore dell'immobile.
Vediamo allora di esaminare le diverse situazioni che possono presentarsi.
E' innanzitutto importante capire se chi acquista lo fa per personali necessità abitative o per investimento. Nel secondo caso infatti, è evidente che ci sia interesse a trovare un abitazione già pronta per essere immessa nel mercato degli affitti, senza dover pensare agli arredi. Lo stesso vale, spesso, per le case di vacanza, nelle quali, gli arredi già presenti, sono sicuramente un valore aggiunto, ovviamente se in ordine e funzionali.
Quando invece l'acquisto di casa è per le proprie esigenze abitative personali? In questo caso gli arredi presenti solitamente non influenzano minimamente il valore della compravendita. Quasi sempre i nuovi proprietari preferiscono scegliersi i mobili che sono di loro gradimento e a fronte di richieste fuori mercato per cucine datate o armadiature "su misura" ma di venti anni fa, preferiscono non mescolare il valore dell'immobile con quello dei mobili. Una buona regola per venditori e acquirenti è quindi valutare l'immobile come fosse vuoto ed eventualmente trattare a parte gli arredi che interessano. In questo modo si eviteranno problemi ed incomprensioni e ciascuno sarà poi libero di prendere le proprie decisioni.
Scrivi commento